EPDM

Elastomero: EPDM

L\'EPDM esibisce una soddisfacente compatibilità con i fluidi idraulici incombustibili, i chetoni, l\'acqua calda e fredda e gli alcali, e un\'insoddisfacente compatibilità con la maggior parte degli oli, la benzina, il cherosene, gli idrocarburi aromatici ed alifatici, i solventi alogenati e gli acidi concentrati.

Le principali proprietà dell\'EPDM sono la sua spiccata resistenza al calore, all\'ozono e agli agenti atmosferici. Anche la resistenza alle sostanze polari e al vapore sono buone. Ha inoltre eccellenti proprietà di isolamento elettrico. 

Le proprietà dei vulcanizzati EPDM sono illustrate sotto. L\'EPDM può essere composto in modo da presentare specifiche proprietà entro determinati intervalli che dipendono anzitutto dai polimeri EPDM disponibili, poi dal metodo (dai metodi) di lavorazione e di vulcanizzazione impiegati. Gli EPDM sono disponibili in una gamma di pesi molecolari (indicati in termini di viscosità di Mooney ML(1+4) at 125 °C) e in livelli variabili di etilene, di terzo monomero e di contenuto di olio.

EPDM